[MontelLUG] Mi date un commento

Mar 10 Maggio 2011 00:06:34 CEST

Il 09 maggio 2011 23:29, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:

> - la parte che riguarda l'analisi, lo sviluppo ecc. è troppo da manuale. In
> ormai 13 anni devo ancora vedere un'analisi approfondita e che rispecchi la
> volontà di un cliente ed un cliente che si degni di spiegare cosa vuole;

Tieni conto che lo scopo è spiegare cos'è la programmazione a chi ci
vede più come strani maghi che riescono a comandare macchine che come
normali essere umani che fanno qualcosa di altrettanto normale.
Ricordati anche che di solito si parte a spiegare dai casi semplici e
ipotizzando condizioni ideali... lo sanno tutti che i gas ideali non
esistono, ma da qualche parte bisognerà pure partire per capire le
basi. E poi, che fai? Cominci subito a spaventarmi la gente? :-)

> - ricordati di aggiungere che programmare fa venire la panza, l'ulcera e
> l'infarto :-D

Ecco, bravo, continuiamo a farci del male... dì loro che ti toccano
straordinari, che nessuno apprezzerà il lavoro fatto, che
continueranno a chiederti modifiche al grido di "Ma tanto che ci
vuole? E' una cambiamento da nulla...", che sarai fregato dal fatto
che il portatile ti segue e/o a casa hai un altro pc e lavorerai anche
lì, ecc. ecc. ... ma poi vuoi mettere la soddisfazione di lanciare il
programma/script appena finito e vedere che gira tutto alla perfezione
e il risultato è esattamente quello che volevi? B-)

> Notte da un Samuele che vorrebbe una legge ad personam che permettesse di
> lartare duramente il cliente che disconosce le specifiche dell'analisi (ok
> el foio de carta, ma tanto semo d'accordo che el programma ga da vegnere
> fatto come me serve a noaltri).

Oggi hanno detto al mio collega (l'altro programmatore): "Fai dei casi
generali, ma tieni conto che i casi specifici saranno molti di più"
... ora, che caspita deve scrivere 'sto poro can?

> Ok, conta fino a 10 e respira...

Ti consiglio questo:

n = 2
while n > 1
  conta = 1..10
  respira
  n += 1
end

mi pare sia più adatto :-D
(il linguaggio è Ruby: http://www.ruby-lang.org/en/ ... e NO, NIENTE
BATTUTACCE RIGUARDANTI BOIATE DI ATTUALITA', grazie)

Daneel Olivaw, sysadmin e mezzo programmatore