[MontelLUG] evviva la libertà...........................

Ven 27 Maggio 2011 09:11:13 CEST

Il 26 maggio 2011 21:59, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:

> Girava ancora 10 anni fa quando c'era la novità della posta elettronica e
> uno si ritrovava iscritto a tutte le catene de sto mondo.
> Detto questo, evitiamo questo tipo di OT che con l'informatica, il software
> open non hanno nessuna lontana attinenza, altrimenti il presidente ti
> mostrerà i suoi strumenti di tortura.

Qualcuno mi ha evocato?
Aggiungiamo un po' di cosette, evidentemente è arrivato il periodo
dell'anno in cui si "ricorda" agli iscritti della mailing list come si
scrivono le mail, dato che ormai il mezzo è usato da cani & porci
(chiedo perdono per i veri cani & porci che sicuramente ne fanno un
uso più intelligente) con le ovvie conseguenze.

- Mail che non siano scritte in testo semplice (quindi in html, rich
text o come caspita le chiama il vostro coso per generarle) sono il
MALE in quanto mentre un testo semplice è per l'appunto puro testo, il
resto è codice interpretato, quindi oltre a dare probabili errori di
visualizzazione (avete usato l'ultimo sfavillante carattere alla moda?
E se un disgraziato non ce l'ha, avete idea di cosa si vede?), è
veicolo di codice virulento, spam, phishing e quant'altro. Prendete
l'abitudine di diffidare delle mail "carine": l'estetica sta bene in
altri contesti, non su un messaggio di testo.
- Lo so che volete scrivere a tutti i vostri contatti, ma far sapere a
tutti chi avete in rubrica non mi pare carino... che succede se adesso
io creo un messaggio fasullo con te come inviante e comincio a
scrivere cosette simpatiche ai tuoi contatti?
Oppure, la mail finisce al solito amico con più virus che programmi...
ebbene, hai consegnato a spammer e altra simpatica gente tutti gli
indirizzi nonostante tu abbia magari una distro GNU/Linux che a
confronto Debian Stable è un groviera.
C'è un bellissimo campo "BCC" o "CCN" (a seconda del programma) che
significa "copia carbone nascosta" che permette di inviare mail senza
che i contatti messi in quel campo vedano gli altri... lo vogliamo
usare, oppure è così bello vederlo sotto 2 m di polvere?
- infine, ma non ultimo, volete inviare catene di Sant'Antonio o
altro? NON a me, grazie. E in ogni caso, prima di fare la figura dello
spammer di turno della compagnia, date un'occhiata in internet per
verificare se le affermazioni sono corrette, tipo qui:
http://attivissimo.blogspot.com/ o con un motore di ricerca in
generale: a volte saltano fuori cose molto carine e avvertire i poveri
disgraziati che ci hanno come contatto sicuramente ci farà salire di
considerazione.

Per ora penso basti così.

Ah, se per caso dovessi notare un gruppo di persone in tenuta da corpi
speciali, non ti preoccupare e non fare resistenza: si tratta del
comitato d'accoglienza che è venuto a prelevarti per portarti ad
usufruire il bellissimo ed esclusivo fine settimana all inclusive che
hai vinto presso la nostra Sala Torture: tu non porre domande,
penseremo noi a tutto >B-D

Daneel Olivaw e ogni anno...