[MontelLUG] sostituzione alice gate wifi

LinuX de Lupis linus.de.lupis a virgilio.it
Gio 17 Nov 2011 03:40:22 CET

----- Original Message -----
From: stefania zanette
To: montellug
Sent: Wednesday, November 16, 2011 1:15 PM
Subject: [MontelLUG] sostituzione alice gate wifi

Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio...voglio cambiare il modem/router in oggetto per non pagare il noleggio e perchè ho sempre grosse difficoltà a cofigurare la connessione wifi dei pc.

Qualcuno di voi ha già esperienza o utilizza la connessione alice flat con un altro modem?

Su qualche forum dicono anche che non è possibile sostituire quello di alice...è vero? O è solo un problema limitato all'utilizzo del VOIP?

Avete eventualmente qualche consiglio per l'acquisto di uno con le stesse caratteristiche o magari migliore?

Grazie
Samuele

Per il voip è alquanto semplice:
basta che tu acquisti un router che supporti sia il modo bridge che PPPoA/E
il telefono è un semplicissimo client PPPoE con i dati che trovi sul pirellone stesso :)
(questo se vuoi/ti serve mantenere le funzioni VoIP)
Se poi hai anche alice TV le cose si complicano in quanto quella è una station PPPoE che gira sulla coppia 6/35 in parallelo a 8/35