[MontelLUG] Computer a basso consumo a 25-35$

Sab 15 Ott 2011 19:04:09 CEST

In data sabato 15 ottobre 2011 18:40:10, Samuele ha scritto:

> Si tratta di una schedina poco più grande di una carta di credito.
> Su questa schedina ci sono solo uno o due chip principali all'interno
> dei quali è richiusa tutta la circuiteria che normalmente trovi su di un
> normale pc.
> Questo computer non è basato su un microprocessore x86 (non ci girerà
> mai windows :-D) ma ARM (quindi con un set di istruzioni diverse).

Mai dire mai: da gennaio Microsoft ha annunciato che Windows 8 girerà anche su
ARM: con lo sviluppo di smartphone, tablet e compagnia, pensavi si perdessero
la possibilità di fare $$$$$? Sul fatto che arrivino sempre "dopo caso pensà"
come per il 64 bit, questa è un'altra storia.

> [...]
> - uscita video hdmi e video composito (a me forse può interessare
> quest'ultima) NON HA USCITA VGA (quella dei normali pc);
> - 8 contatti di i/o (a meno di non usare schede particolari normalmente
> non presenti nei pc);
> - una porta seriale (non ho trovato se sarà presente nel modello
> definitivo, spero di si);
> - non dovrebbe avere l'orologio interno;
> - ha un chip per la decodifica video in alta definizione;
> - consumo di circa 1 W.
>
> Non avendo l'uscita vga difficilmente la puoi usare per un normale pc
> desktop (oltre alla mancanza di potenza).

Beh, avendo una HDMI la puoi attaccare direttamente alla TV e a molti monitor
recenti, e avendo anche un chip di accelerazione grafica e il supporto OpenGL
ES, pare adatta anche ad applicazioni grafiche, per quanto a basse prestazioni.
Ovviamente non è per rimpiazzare i PC desktop, ma per far da base a sistemi
come tablet, o dispositivi embedded di varia sorta, ovvero sistemi di
controllo industriale, schermi da integrare negli elettrodomestici, nelle auto
e roba del genere.