[MontelLUG] Sis 162 e WPA: impossibile?

Lun 17 Ott 2011 19:12:24 CEST

In data lunedì 17 ottobre 2011 18:41:42, Daneel Olivaw ha scritto:
> Buongiorno lista.
>
> E' da un po' di giorni che sto insultando cani, porci e varie divinità
> più o meno antiche per cercare di far funzionare una cavolo di scheda
> wireless usb integrata nel portatile di papino dal nome "Sis 162" col
> protocollo WPA.
> Sotto winxp nonostante aggiornamenti del sistema operativo,
> reinstallazioni e quant'altro non c'è verso di farla funzionare con la
> protezione attiva, al massimo supporta (forse meglio "sopporta) il
> WEP; di driver più nuovi non sono riuscito a trovarne: nei siti delle
> [...]

Dunque: la cosa l'ho indagata anche io, perché il Flybook non ha il supporto a
WPA2, ma solo WPA1. In teoria, la soluzione al tuo problema si chiama
wpa_supplicant. In pratica bisogna vedere. In sostanza, a me capita che con in
WPA, che è quanto supportato via hardware dalla mia scheda, tutto funziona
tranquillamente, anche con driver ndiswrapper. Se però passi a WPA2, e quindi
ovviamente tutto va fatto in emulazione software, caricando la CPU, mi
funziona apparentente, nel senso che vede la rete, si connette e si autentica,
ma poi la connessione cade continuamente, e addirittura il kernel da la scheda
come disconnessa (bisogna forzargli la rimozione e il ri-caricamento del
modulo per fargliela vedere di nuovo). In sostanza, è altamente instabile e
inutilizzabile. E la cosa non dipende dalla distro o dalla release del kernel,
ne ho provate diverse.

Quanto a Finestre, le metti al singolare e ci lanci attraverso la scheda: per
quanto ne so, nessun produttore si prende la briga di aggiornare i driver per
i nuovi protocolli; preferiscono di gran lunga farti spendere altri soldi per
una scheda USB o PCMCIA.

Ciao
CD