[MontelLUG] immagine HD client--Arduino su Linux Pro

stefania zanette stefy.zanette a gmail.com
Gio 27 Ott 2011 21:58:21 CEST

Ciao grazie al prezioso aiuto di Andrea Della
Regina(grazie,grazie,grazie!!!) sono riuscito a fare il boot da lan di un
client della rete LTSP avviando l'iso da hard disk e non dal cd di
etherboot...
ho bisogno a questo punto di un consiglio.
Vorrei creare un'immagine del disco del client e copiarla dentro gli hd
degli altri 15 per risparmiarmi i tempi di installazione.

Nel client ho installato DSL quindi occuperà neanche 100Mb. Ho tutti hd da
10 Gb e vorrei far 2 partizioni, una per DSL e l'immagine di boot e l'altra
come "archivio" per l'utente del client...

Mi piacerebbe usare un sistema rapido anche da terminale...da poter usare
direttamente in DSL...per esempio il comando dd...per poi riprodurre
l'immagine creata con la LIVE di DSL negli altri pc.

Altra strada che conosco abbastanza bene è Acronis in disco di ripristino ma
temo che l'interfaccia grafica mi faccia perdere un sacco di tempo solo per
l'avvio....

oppure Clonezilla potrebbe essere una valida alternativa ma non so se mi fa
l'immagine dell'intero disco

Io punterei sulla prima soluzione...cosa ne pensate?...avete altre
proposte?...consigli su come procedere?

Grazie

N.B: per chi fosse interessato nel numero 110 di Linux Pro(al quale sono
abbonato...è mooolto interessante anche per nubbi come me!) di questa
settimana si parla di ARDUINO e di GRUB2 tra le tante cose
interessanti...non so dirvi altro perchè non ho ancora letto niente...