[MontelLUG] Computer a basso consumo a 25-35$

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 31 Ott 2011 13:54:40 CET

On 23/10/2011 19:03, Samuele wrote:
> Per risparmiare 2$ hanno messo l'alimentazione micro usb.

Ora che ci penso (o meglio ieri), posto di avere l'aggeggio A che ha
un'uscita usb che posso usare per alimentare la schedina.
Vorrei fare in modo che quando si spegne A, la schedina faccia uno
shutdown quanto più pulito possibile (non posso chiedere a chi spegne A
di fare prima lo shutdown della schedina o di premere n pulsanti).
Quindi pensavo:
- tramite uno dei gpio determino quando c'è corrente sull'usb, nel
momento in cui viene meno, lancio lo shutdown della schedina;
- per fare quanto sopra, ho bisogno di una batteria tampone. Io di
elettronica so gran poco, ma sarebbe fattibile tramite uno o n
condensatori un po' pompati riuscire a fornire il watt necessario ad
alimentare la schedina per una decina di secondi?
- quando accendo il tutto, non è che la batteria di condensatori mi
sovraccarica l'uscita usb assorbendo corrente a gogo fintanto che non si
caricano completamente?

Samuele, che stamattina dopo un giro in posta mi è sembrato di
ringiovanire di 25 anni... (ancora timbri, carta carbone, triplice
copia, scritto tutto a mano ecc...).