[MontelLUG] Mysql e decimali

Ven 30 Set 2011 15:16:49 CEST

Il 30 settembre 2011 15:00, Stefano Fraccaro
<stefano.fraccaro a gmail.com> ha scritto:
> Se sono schei o pesi... roba standard per capirci, spesso si usano numeri
> interi...
> salvi tutto in centesimi o millesimi. Ad esempio 15.25 €, salvi 1525
> Poi dipende anche dai calcoli che devi farci... :-)

Ho fatto così: l'utente scrive il valore su due caselle di testo così disposte:

e poi a codice unisco i due valori, trasformo in decimale e lo salvo
nel database.
Tutto ciò è per evitare che l'utonto vada a scrivere troppe vaccate o
che si inventi cose tipo "1,12345" che poi verrebbero tirate su
"male".
In  questo modo lo obbligo a scrivere la parte intera e decimale
distinte, non fa casini con virgole, punti o chissà cos'altro e posso
implementare dei controlli più semplici, tipo: "E' un numero intero?
Vai avanti; non lo è? Insulta la scimmia che picchia la tastiera."