[MontelLUG] Il timestamp è un'opinione?

Mer 11 Apr 2012 13:03:34 CEST

Buongiorno gente.
Il mio povero collega phprogrammatore sta cercando di fare un
programma per gestire la turnistica dei colleghi (in pratica il
capogruppo sceglie da che giorno a che giorno servono i turni dei suoi
schiav... operatori e il programma stila qualcosa che dovrebbe
accontentare tutti secondo alcune regole preimpostate).

Facendo delle prove ha notato ad un certo punto che il rapporto tra i
vari lunedì non era più multiplo di 7... cosa piuttosto strana...
Analizzando abbiamo scoperto che il problema era a cavallo di febbraio
e aprile... "L'ANNO BISESTILE!!!" griderete tutti, come abbiamo fatto
noi, ma invece no: la settimana del 29 febbraio è conteggiata giusta.
Alla fine abbiamo scoperto che il problema riguarda la settimana dal
19/03/2012 al 26/03/2012 (compresi, sennò che settimana è?).
Ho fatto la stessa verifica sul mio pc usando un altro linguaggio
(Ruby) e il risultato è lo stesso:

giorno                 timestamp
2012-03-19          1332111600
2012-03-26          1332712800

Differenza in timestamp: 601200

calcolo giorni: timestamp/(60*60*24) = 6.95833333333333

quando dovrebbero essere 604800 secondi ( = 7 giorni * 60 secondi * 60
minuti * 24 ore)

Succede anche a voi?
Devo aggiungere qualche decimo di secondo perché tiene conto del
periodo esatto di rotazione terrestre?
Abbiamo i pc posseduti?
Dobbiamo correre meno in auto per far riallineare gli orologi interni
col resto del tempo standard terrestre?