[MontelLUG] Moduli compilabili in PDF e edit di PDF

Mirco Piccin pictux a gmail.com
Mar 17 Apr 2012 01:11:34 CEST

Ciao

> Riguardo al primo argomento ho scoperto facendo alcune ricerche che si
> possono creare tranquillamente con Writer :D

noi li facevamo con Scribus, il procedimento è pressapoco lo stesso.
Son molto comodi anche per predisporre modelli da compilare in maniera
programmatica (es. con librerie iText http://itextpdf.com/)!

> Per quanto riguarda la modifica di qualunque PDF

se non ricordo male avevo provato illo tempore questo:
http://pdfedit.cz/en/index.html

Ci son poi miriadi di software free (as in beer) che permettono la
modifica di pdf, alcuni pure se il pdf è protetto (alla faccia degli
standard)....

Notte