[MontelLUG] Audio via Rete

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mar 17 Apr 2012 21:05:39 CEST

On 17/04/2012 10:12, Manuel Trentin wrote:
> Ciao a tutta la lista, volevo chiedervi un informazione strana, nel
> senso che un cliente mi ha chiesto sta cosa:
> La situazione è quella di un parco giochi con delle "casette" dove c'è
> un microfono ed un altoparlante in ognuna, un operatore dovrebbe
> interagire con le casette a seconda delle richieste dei bambini, un
> animatore che si finge pinco pallino a seconda delle necessità.

Deve essere una cosa "it just works" della serie, meno spendo meglio è
oppure il cliente è intenzionato a fare una cosa seria spendendo il giusto?
Nel primo caso io eviterei di mettere il cu10 nelle pedate con soluzioni
diverse da un semplice impianto citofonico.
La rottura di stendere tutti i cavi te la ripaghi con il minor numero di
rogne possibili.

> Bene, si può trasmettere audio via rete? Si lo so che si può ma come
> potrebbe fare l'operatore per selezionare dove mandare l'audio?

Mi pare di capire che i bambini piccoli nelle casette possono chiamare
il bambino cresciuto nella casa grande. La chiamata intendevi farla con
un classico pulsante meccanico oppure nelle casette c'è un qualcosa tipo
monitor touch screen?
Posto che tu piazzi un qualche tipo di pc su ogni casetta, mi verrebbe
da suggerire di utilizzare un softphone sul quale sia possibile
impostare la risposta automatica (sembra che kphone la supporti).
Ovviamente va impostato un sistema che non appena l'applicativo si
chiude o crasha riparta (i vari softphone li ho trovati alquanto
instabili). Resterebbe il come far fare la chiamata da parte del bambino.

> Mi era venuto in mente il raspberry ma il preventivo quando glielo
> faccio? Tra un anno??? :)

Visto come stanno gestendo la cosa, anche se fossero pronte adesso io mi
affiderei a qualcosa di più consolidato e con supporto da parte del
produttore. Quante ne devi installare?
Puoi sempre trovare cose simili a questa:
http://www.globalscaletechnologies.com/t-guruplugdetails.aspx