[MontelLUG] Interruzione aggiornamento

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Dom 29 Apr 2012 13:14:12 CEST

On 29/04/2012 09:24, Enrico Basso wrote:

> Buongiorno Lista,avrei un problemino :D ieri sera avevo cominciato a fare l'avanzamento di distribuzione sul mio bel pc, poi però a causa di un'interruzione della corrente è andato tutto a eccetera eccetera. Ho provato a riavviare e rimane in fase di caricamento per non so quanti minuti... (a 15 min ho spento tutto, devo aspettare di più?). E' possibile fare qualcosa?
> Buona domenica,
> Enrico Basso

Premendo ctrl-alt-F1 dovresti vedere la prima console dove compaiono i
messaggi di boot.
Se non funziona, prova con F2, F3 ecc. Se ancora non va, dal menù di
grub scegli l'opzione di single user mode.
Qui dovrebbe darti qualche messaggio su quale è l'ultima operazione
eseguita, che da problemi o dove si è impantanato.
Probabilmente il problema è che si è interrotta l'installazione dei
pacchetti. Cerca di entrare in una console di root e dai
dpkg -a

Questo *NORMALMENTE* permette di riprendere l'operazione interrotta e
continuarla.

Se questo non dovesse andare, bisogna vedere cosa sta tentando di fare
quando si pianta.
Purtroppo Ubuntu & co. hanno sempre avuto il maledettissimo vizio di
nascondere i messaggi di boot (taluni dicono che sono brutti), peccato
siano utili quando succedono queste cose.