[MontelLUG] Raspberry

Gio 23 Ago 2012 16:05:13 CEST

Il 18/08/2012 12:02, Samuele ha scritto:
> Grazie a tutti dei feedback. Ancora 6 settimane e dovrebbe arrivare. Per
> lo smanettamento serio dovrò aspettare le ferie di Natale.

> Ma, a parte le recensioni ottimistiche sui relativi siti, come sono ste
> smart tv? Sento nominare sempre le solite caratteristiche (skype + uso
> per vedere film già scaricati, youtube).

Beh, per ora non ho fatto molto neppure con quella, le poche cose che ho
usato sono un paio di video visti su youtube (e in effetti qui la
praticità c'è: invece di accendere il PC ti metti in salotto e vedi i
video a pieno schermo senza rogne), e la guida TV "evoluta": è un po'
più pulita, ha qualche informazione in più, e ti permette di pianificare
la registrazione di un programma direttamente su SD. Skype non l'ho
trovato, ma ho il sospetto che si possa installare. Per il resto, mi
pare ci sia anche parecchia fuffa.

 Nel caso della tua con linux,
> si può accedere più a basso livello e renderla più nerd friendly oppure
> è blindata all'interfaccia utontesca?

Se stai pensando di aprire una shell sulla TV e usarla al posto del PC,
scordatelo. Non so se ci siano cose tipo ROM taroccate che lo
permettono, ma ti assicuro che ti passa la voglia al secondo tentativo
di scrivere "find ~ -iname '*.doc' | xargs grep '?pippo^'" col
telecomando... Io ho già avuto seri problemi con gli indirizzi sul
browser. Altrimenti ti servirebbe una tastiera wireless.

 Sentivo anche che molte hanno
> parte un solo tuner, per cui per fare quello che si faceva con il
> videoregistratore 20 anni fa, registro un programma mentre ne guardo
> un'altro, bisogna acquistare un altro decoder a parte :-(.

Non ne ho idea, non so se cambi qualcosa con il digitale terrestre.

> E di cui fare la "riparazione" quando si pianta :-D.

Bah, spero che le case produttrici siano sufficientemente conservative
nei rilasci del firmware. Anche se so che forse è una speranza vana...

Ciao
CD