[MontelLUG] Rassegna stampa dicembre

Syslac lmezzalira a gmail.com
Mer 12 Dic 2012 10:34:45 CET

Il 12 dicembre 2012 00:49, Francesco Agnolazza <crash.pc89 a gmail.com>
ha scritto:
> Salve,

Salve,

Visto che ormai ho una certa reputazione come Ubuntu-hater, tanto vale
tenerla viva; lascio la posizione opposta ad altri, e cosi' magari
Agno avra' la sua... discussione.

> * UBUNTU AMAZON & co: dura critica di Richard Stallman sull'utilizzo
> delle informazioni utilizzate nelle ricerche nella Dash di Unity sulle
> nuove release di Ubutnu, che inviano dati a Canonical e Amazon.
> http://www.fsf.org/blogs/rms/ubuntu-spyware-what-to-do

Al di là del tono esagerato e del titolone scandalistico di RMS (che
onestamente poteva risparmiarsi), bisogna ammettere che ha ragione: è
l'ennesima mossa stupida di Ubuntu, non è giustificabile in alcun modo
e non e' solo un estremista del free software ad essere preoccupato,
le critiche sono piovute subito dopo l'annuncio, e il buon Mark non ha
torvato nulla di piu' stupido da dire che rispondere che "possiamo
lamentarci quanto vogliamo, tanto loro 'hanno root' " [0]. (vedi ad
es: questo [1] divertentissimo bug report comparso su launchpad, che
fa riferimento ad entrambe le cose).

Inoltre, notare che le query di ricerca non sono mandate solo ad
Amazon, ma ad un certo numero di terze parti tra cui Facebook,
Twitter, BBC [2, seconda parte].

> * SysVinit vs Upstart (meglio Systemd?)
> http://tecnosegugio.wordpress.com/2012/11/27/upstart-su-debian-unstable/

In realtà il post non dice niente su systemd v. upstart, quindi volevo
lasciarvi un post che fa un minimo di confronto, anche se ha systemd
come focus principale ed e' nettamente a favore di questo: [3] (o se
siete in vena di leggere qualcosa di ancora piu' unilaterale, ecco
perche' il creatore di systemd crede che upstart sia spacciato [4]).

Bye,

Syslac

[0]: http://www.markshuttleworth.com/archives/1182
[1]: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/gnome-terminal/+bug/1055766