[MontelLUG] Riguardo al terminal server

Mirco Piccin pictux a gmail.com
Gio 9 Feb 2012 22:58:32 CET

Ciao

2012/2/9 Samuele <samuele.zanin a tiscali.it>:
> L'idea iniziale era che i partecipanti usavano i loro portatili con
> win/linux, quindi bastava che il server avesse xrdp.
> Ora che sta saltando fuori un'aula di una scuola, al fine di evitare di
> toccare il più possibile le macchine della scuola si è fatta avanti l'idea
> di usare ltsp ed il boot in rete.
> Ieri sera è saltata fuori l'idea di usare una mini distro che fa da thin
> client rdp, quindi non è necessario ltsp.
> Sono giunte per via indiretta voci di provare freenx.
> Sarei dell'idea di invitare chi ha sperimentato queste varie tecniche di
> [...]

io ho utilizzato spesso e volentieri FreeNX.
FreeNX è l'implementazione rilasciata con licenza GPL di NX Server.
http://freenx.berlios.de/

Dopodichè vengono utilizzati tutti gli altri componenti sviluppati da
NoMachine e rilasciati con la stessa licenza open.
http://www.nomachine.com/

Il client NX esiste per Linux e per Windows, inoltre ne esiste anche
una versione che si può lanciare direttamente da web, quindi senza
installazione su pc.

Come sw per i thin client (o trashware o altro) prediligo Thinstation,
che è una microdistribuzione linux -compilabile su misura- che
supporta:
- svariate modalità di boot (etherboot, cdrom, dom, cf, etc )
- svariati protocolli (RDP, NX, Citrix, tn5250, VMWare OpenClient, etc)
http://thinstation.org/

Si può utilizzare in auto avvio su una sessione predefinita, oppure
gestire un desktop minimale con le icone relative alle applicazioni
gestite.

Nell'insieme si ha una soluzione completa di terminalizzazione, molto
più semplice da gestire (a mio avviso) di LTSP e con una serie di
strumenti che ne facilitano la gestione.

 Se vuoi possiamo approfondire/vederla insieme (così al posto della
moglie vengo io :-P), non è difficile da implementare.

Un'altra alternativa interessante, è ULTEO:
http://www.ulteo.com/home/
che permette di utilizzare applicazioni terminalizzate via web browser
(con questa ci sto giocando da poco).

Saluti
Mirco