[MontelLUG] eJabberd e Jitsi : (video)chiamate in azienda a costo zero

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Mar 14 Feb 2012 07:18:53 CET

Ciao a tutti,
    al MontelDVD ho aggiunto eJabberd e Jitsi. Ieri li ho provati in
un piccolo test in azienda, meno di un'ora, e il risultato è stato
soddisfacente. salvo qualche errore di Jitsi dovuto allo stato beta
(per il Linux Day dovrebbe essere stabile).
Cosa fanno? eJabberd è una server di messaggistica istantanea
compatibile con il protocollo XMPP, multipiattaforma e ovviamente
Libero. La configurazione è spartana (editing del file di testo su
comoda interfaccia web   :-P   ) ma il file non è particolarmente
complesso e c'è documentazione. Il server eJabberd può essere
clusterizzato in modo che più nodi eJabberd rispondano allo stesso
dominio.
Il client Jitsi consente di collegarsi al proprio server Jabber, di
aggiungere i contatti che vogliamo, di chattare, chiamare,
videochiamare e inviare file. Per chi è interessato alla
(video)chiamate sappiate che è una prerogativa del client e non del
server Jabber.

Questi strumenti potrebbero essere molto interessanti anche per le
aziende, soprattutto se con più sedi geografiche, e pubbliche
amministrazioni. Se qualcuno conosce altri client che supportano la
(video)chiamata fatemi sapere perché sarà oggetto di talk al Linux Day
2012     :-)

Per approfondimenti:
http://www.ejabberd.im/
https://git.process-one.net/ejabberd/mainline/blobs/raw/v2.1.10/doc/guide.html