[MontelLUG] Autenticazione mista squid

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 7 Gen 2012 20:38:43 CET

On 07/01/2012 17:04, Luca 'remix_tj' Lorenzetto wrote:

> Assolutamente si, e via kerberos. Ovviamente.

E su questo non ci piove.

> Perchè complicarsi la vita? Non si autenticano, quindi vanno da sole
> in fallback su autenticazione basic, dove mettono username e password
> a mano.

ok.

> <cattiveria>
> Scoccia? Scoccia dover mettere robe a mano? ECCO BRAVI. NON COMPRATE
> PIU' PC DI MERDA AL MEDIAWORLD CON ROBA HOME PER LAVORO.
> </cattiveria>

Varda... arrivare in un posto e trovare i 3/4 dei pc con xp home...
Cmq, a parte i pc con home, quando che vado li io con il mio pc, di
sicuro non faccio login sulla mia macchina con un utente di dominio.

> L'alternativa è che questi abbiano un ip fisso e sistemi
> l'autoconfigurazione del proxy via proxy.pac

A parte che questi pc confido che un po' alla volta andranno a morire,
si sta seriamente valutando di passare quasi tutta la rete (eccetto
serve e poca altra roba) in dhcp.

> http://findproxyforurl.com/ per maggiori info

OK

> NIET.

Eccola qui la fregatura.

> Se è in un gruppo con restrizioni, resta nel gruppo con
> restrizioni. Per farlo passare in un gruppo senza lo togli dal gruppo
> e fai ricaricare la base dati a squid così decadono le restrizioni.
> Altrimenti usi un browser che di default non ha attivo kerberos (es
> firefox o chrome)

Ok, mi pare un compromesso accettabile.

> [...]
>
> acl auth proxy_auth REQUIRED
> acl InetLibero external InetFull InetFullAccess
> acl NoInternet external NoInternet NoInternet
>
> Che sono abbinate a queste istruzioni:
>

> redirector_access deny InetLibero<- salta l'accesso a squidguard =
> niente filtri
>
> http_access deny !auth<- se non sei autenticato ciccia
> http_access allow !NoInternet auth<- se sei non sei nel gruppo no
> internet e sei autenticato passa
> http_access deny all<- se arrivi qua, ciccia.
>

> Per quanto riguarda l'appartenenza al gruppo squid li carica al suo avvio.

Quindi ogni volta che si aggiunge un nuovo utente o si
abilita/disabilita bisogna far rileggere il db utente?
Io speravo facesse la query ad ogni autenticazione.

> [...]
>
> schedulo ogni notte un squid3 -k reconfigure (magari con logrotate,
> che così fa tutto un giro). Togli l'utente dal gruppo con restrizioni,
> fai ricaricare squid e poi lo rimetti nel gruppo, avvisando l'utente
> che l'essere senza restrizioni gli durerà fino a sera (il giorno dopo
> gli ritornano)
> Per un certo periodo abbiamo fatto così anche noi, ma poi abbiamo
> visto che il 90% dei casi che venivano sbloccati restavano sbloccati e
> quindi non serviva il reconfigure notturno.
>

> Per quanto riguarda se robe ero cintura nera fin a qualche mese fa,

Thx. Adesso vedo de mettar su un paro de vm par far e prove.

--
Vedo la luce in fondo al tunnel. E' il treno che mi sta venendo addosso.
(anonimo)