[MontelLUG] Squid + php

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Mar 10 Gen 2012 08:24:49 CET

Giro una email arrivata dal Liceo Giorgione... sbaglio o è una cosa
simile a quella che serviva a Samuele? Sento anche l'ITIS che hanno un
sistema simile.

Salve, sono Specia Floriano A.T. del Liceo giorgione di Castelfranco
Veneto,
il prof. Pasqualetto mi ha parlato di te e mi ha dato la tua email e mi
sono iscritto al vostro montelug.
Premetto che ormai sono "vecchiotto" e pur avendo molto passione certe
cose faccio fatica a metterle insieme; ma veniamo alla mia richiesta se
da parte tua o del montelug potete aiutarmi:
conosco linux in modo non da esperto ma qualcosa so fare, ho creato una
macchina per la gestione della rete e degli accessi ad internet con
IPCOP e non ho avuto problemi;
col tempo poi con l'aiuto di qualche studente e amico avevo creato un
server su ubuntu con squid e php sempre per la gestione della rete e di
accesso a internet dove abilitavo o disabilitavo gli accessi lavorando
sugli ip delle macchine in rete (questo con un file php).
Ora è successo che il server mi ha piantato e la copia che avevo fatto
del disco causa la troppa foga di aiutarmi da parte di qualcuno è saltata.
Ho ricominciato piano piano a rifare un altro server sempre con ubuntu,
solo che adesso vorrei gestire con una gui l'abilitazione o no degli
accessi, ho visto in internet diverse soluzioni una in particolare
proposta dal liceo tron di schio
http://redomino.com/it/labs/progetti/software-libero-scuola/proxy-scolastico-con-squid
a cui ho chiesto informazioni ma non ho mai ricevuto risposta.
Se puoi collegarti al link che ti ho messo giusto per farti capire cosa
volevo realizzare,spero di aver espos to in modo comprensivo il mio
problema, al limite mi basterebbe aver dei listati dei file di
configurazione di squid e php che più o meno riconducano a questo
obiettivo su quali poter lavorare
ti ringrazio anticipatamente e  attendo un tuo riscontro
Specia Floriano
A.T. Liceo giorgione di castelfranco veneto(TV)
xrifloliceo a gmail.com <mailto:xrifloliceo a gmail.com>
nucleo.informatico a liceogiorgione.gov.it
<mailto:nucleo.informatico a liceogiorgione.gov.it>