[MontelLUG] R: Re: Squid + php

Ivan Dalla Zuanna ivan a x-globe.net
Gio 12 Gen 2012 17:45:23 CET

Il 12/01/12 13:10, Samuele ha scritto:

> Il join del proxy al dominio è stato praticamente indolore.
Bene!
> Funziona bene sia con i pc in dominio che per quelli fuori (chiede
> username e pwd).
> Mi aveva dato qualche noia con l'immagine di google che non veniva
> visualizzata (ridotto la cache al minimo sembra adesso andare).
> Lo metto in modalità transparent proxy.
Mmmm in modalita' trasparent proxy molto probabilmente non ti
funzionera' bene l'autenticazione. O non funzionera' per niente.
Problema gia' visto in una installazione. Succede perche' il trasparent
proxy e' fatto in sostanza traslando sulla porta 8080 (o quella che
imposti per il proxy) il traffico in arrivo sul gateway sulla porta 80
(banale regola iptable). In questo modo il proxy non "capisce" chi si
sta autenticando, perche' di fatto le richieste gli arrivano da se
stesso. La soluzione che ho usato io e' stata forzare la configurazione
del proxy sui client tramite group policy.
> La tentazione sarebbe anche di fare fuori un tal zywall che è usato
> attualmente (e magari prendere l'appliance di endian al suo posto),
> così da diminuire la sfilza di roba che c'è.
L'appliance ha poche cose in piu', occhio che non la ragalano... ;)
anche se il servizio di manutenzione non e' male.
> Per il captive portal (se confermano) penso userò invece quasi
> sicuramente zeroshell; in questo caso si tratterà solo di spiegare ad
> una segretaria come creare gli utenti.
Nell'appliance c'e' il captive portal per l'hotspot...e' una delle poche
cose che fanno la differenza con la community.