[MontelLUG] Nfs server not responding, still trying

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Dom 1 Lug 2012 11:45:39 CEST

Buongiorno (che co sto tempo è tutto un dire...).

L'altra sera, come lug, abbiamo effettuato un'installazione massiva di
11 macchine con mint. L'installazione è stata fatta via pxe quindi senza
l'uso di supporti quali cd o pennette usb.
Un pc faceva da dhcp+tftp+nfs server e rendeva disponibili a tutti gli
altri pc i file di installazione.

L'installazione è stata provata con successo su vm e un pc fisico.
Durante però l'installazione su quei pc, i client davano spesso un
messaggio "nfs: server 192.168.1.50 not responding, still trying"
seguito ogni tanto da "nfs: server 192.168.1.50 OK".

Per la cronaca alla fine l'installazione seppur lentamente è andata a
buon fine. Presumo che in questa occasione uno switch gigabit avrebbe
fatto la sua porca figura. Tra l'altro, ci siamo accorti che avevano si
nell'armadio due switch da 16 porte 3com, ma metà dei pc dall'altra
parte erano collegati ad uno switch dlink 10/100 che avrà avuto metà
degli anni del presidente (che abbiamo anche dovuto spegnere e
riaccendere un paio di volte prima che i pc che erano attaccati li
riuscissero a vedere il server...).

Oggi mi sono messo a riprovare a casa. Mi sono limitato a fare le prove
facendo partire una live di xmbc:
- macchina virtuale OK;
- pc fisico attaccato con cavo incrociato OK;
- passando attraverso lo switch "giga" del router ERRORE (5-6 errori);
- passando per un HUB 10 mbit SFILZA DI ERRORI (giusto per non escludere
nulla);
- passando per un HUB 100 mbit UN PAIO DI ERRORI.

Il fatto che i primi due test siano andati a buon fine mi fa escludere
problemi di hw del pc che fa da server.

Oggi provvederò con ulteriori prove. Se vi vengono in mente suggerimenti
su test da fare sono ben accetti.