[MontelLUG] Switching rete automatico linux

Dom 22 Lug 2012 18:39:52 CEST

Il 22 luglio 2012 18:20, Manuel Trentin <vinilex a gmail.com> ha scritto:
> Ciao Polopo, una domandina a scotadeo:
> Sul portatile ho sia win che linux, ma su winzozz c'è un programma che
> switcha in automatico la rete non appena vede una wifi conosciuta,
> oppure gli si impostano delle varie classi IP e manualmente si sceglie
> quella che si vuole, sia su wifi che su lan.

Uhm... stai parlando di reti con IP statico, spero, preché il dhcp già
si automagiconfigura.

> Su linux non ho trovato niente (e mi sembra impossibile) e dato che
> ogni volta non vorrei cambiare gli IP a mano (è per questo che uso
> ancora win) mi potreste dare unamano?:) lol

Alur, già il tanto famigerato network manager grafico su ubuntu e
derivate consente di impostare profili predefiniti da scegliere; li
configuri e poi selezioni quello del caso.
Automatizzare anche la scelta secondo me non è molto salutare, anche
se magari potrebbe far felici molti utonti, fino a che le cose vanno
dritte...

> Grazie

Prego.

Daneel Olivaw che da bravo sysadmin vede molto male certi automatismi