[MontelLUG] RAID che non c'è

Odeeno odeeno a yahoo.it
Lun 30 Lug 2012 13:05:29 CEST

Salve gente,
Mi è successa una cosa curiosa.
Su un pc ho installato una Debian: avendo due hd identici ho provato a
impostare un raid 0 tra i due e tutto era ok.
Fatto il test ho deciso di non rischiare e fare l'installazione definitiva
senza raid, ma usando LVM. Peccato che ora in fase di installazione il SO
vede i due dischi come unico volume in BIOS raid stripe.
Il BIOS però non gestisce il Raid: ho provato a cancellare tutto nei dischi
con una Gparted, a rifare le tabelle delle partizioni, ad avviare
disattivando dal BIOS uno dei due dischi per collegare in seguito il nuovo
volume. Nulla da fare, vede sempre e comunque un unico device in raid.
Ma dove potrebbero essere state salvate queste informazioni? Non capisco...
Idee?