[MontelLUG] Sugli errori subdoli al file system

Sab 9 Giu 2012 19:04:47 CEST

Il 08 giugno 2012 18:21, Samuele <samuele.zanin a tiscali.it> ha scritto:
>  A quanto mi risulta, zfs e btrfs implementano dei checksum su ogni blocco
> scritto per essere sicuri che al momento della lettura venga letto quanto
> effettivamente scritto e non schifezze.
> [Storia horror per ogni bravo sysadmin che si rispetti]

Sono sempre più convnto che per avere una durabilità decente dei dati
l'unico sistma sia inciderli molto a fondo e con un buon sistema su
una lastra (anzi, due o tre) di ottimo granito da conservare poi in un
bunker antiatomico dentro una montagna in una zona piuttosto stabile
di una zolla continentale... o portarle sempre in un bunker nella
Luna.

Daneel Olivaw e le copie che non sono mai troppe