[MontelLUG] Disabilitare il journaling in ext4

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Lun 25 Giu 2012 08:31:16 CEST

Ciao Matteo

Il 24/06/2012 15.49, Matteo Vincenti ha scritto:
> Ciao lista,
>
> Ho dimenticato di formattare in ext2 la root del mio netbook, e adesso
> è in ext4.
aia....
> Vorrei convertirla in ext2 o disabilitare il journaling.
> Comprendo i rischi di non avere journaling, ma devo limitare l'accesso
> alla lentissima SSD.
> Tutti i file sono comunque sempre backuppati e uso il netbook come un
> netbook, appunto.
una SSD lenta???  :-O

> Ho trovato qualche guida ma prevedono di smontare prima il filesystem.
> Ma io devo disabilitare il journaling in /
appunto... devi smontare il filesystem prima. E' un pò come cambiare il
motore alla macchina.... devi spegnerla prima ;-)
La live è una opzioone ma il passaggio da ext4 a ext2 può essere
abbastanza doloroso per via degli extents. Secondo me fai prima a
riformattare

Ste