[MontelLUG] Server da raggiungere dietro firewall cattivo

Mer 7 Mar 2012 17:15:20 CET

Il 07 marzo 2012 17:03, Mirco Piccin <pictux a gmail.com> ha scritto:
> Ciao

> io uso regolarmente tunnelling ssh per lavorare da remoto
> (tunnelizzando http/https, RDP, etc etc).
> Non capisco a che problemi ti riferisci.

Come dice il tipo che ha scritto la pagina: "Il comando è utile se il
tunnel viene mantenuto attivo e quindi è possibile sfruttarlo, quindi
attenzione ai tempi di Timeout di ssh".

In pratica, cosa succede? Io dall'esterno NON posso raggiungere la mia
macchinetta, quindi devo fare in modo che sia LEI che dall'interno si
collega da qualche parte e mi apra la porta dove io posso
raggiungerla. Ciò comporta che devo automatizzare il comando, e qui
cron sbriga la faccenda, ma anche che non sapendo quando posso
lavorarci e/o quando mi serve accederci, la connessione deve essere
attiva 24/24 o quasi... e a questo punto sorgono i problemi: il
servizio sta in piedi quanto se non sente segni di vita? Se va giù,
come si fa a ritirarlo su? Ecc.
Per risolvere bisogna andare di impostazioni di configurazione e
script di controllo.

Se qualcuno ha già affrontato la cosa e può darmi suggerimenti su
quale può essere la maniera migliore per gestirla, ben venga,
altrimenti vedrò di sbrigarmela da solo, sperando di non fare casini
:-)