[MontelLUG] Parzioni e settori da 4k

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 30 Mar 2012 21:25:19 CEST

Oggi ci ho dovuto sbattere la testa pure io.
Avevo da partizionare due dischi wd caviar black da 2TB.
Il partizionamento prevedeva due partizioni, una da 10 gb e l'altra per
il resto.
Seguendo uno dei tanti esempi, ho provato a creare la prima partizione
facendola iniziare al settore 2048 e la seconda a 20973568.
Al primo tentativo fdisk mi ha fatto terminare la prima partizione a
20973568 e inziare la seconda a 20973569 (quindi in teoria disallineata).
Ho voluto comunque fare una prova creando un fs ext3 e copiando 8 GB di
/dev/zero con dd. In termini di velocità non ho trovato differenze tra
la partizione disallineata e quella allineata (110 MB/s in scrittura).
In rete invece leggo di persone che si trovano con performance da schifo.
Non mi sono avventurato con gpt (non essendo roba mia non potevo
permettermi di perdere una giornata in prove, visto che cmq la velocità
raggiunta mi è sufficiente).
Esperienze in merito?

Samuele ed i ricordi di quante tracce/settori/facce avevano i vari
floppy che ritornano alla memoria.