[MontelLUG] Parzioni e settori da 4k

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Sab 31 Mar 2012 13:55:20 CEST

On 31/03/2012 11:11, Stefano Fraccaro wrote:
> Non capisco perché dovrebbero esserci differenze di performance dovute
> all'allineamento... in disco traduce tutti in piatti/tracce/settori
> quindi al massimo abbiamo un incremento prestazionale per le zone
> esterne e una riduzione per quelle centrali.
> Ma forse mi sono perso qualcosa...  non è che magari avevano un bug
> sul firmware del disco?

Allora, il pc vede il disco con settori da 512 byte, in realtà sono da
4k. Per ragioni storiche la prima partizione comincia al settore 63
(inizio del secondo cilindro), quindi al 4° blocco da 512 byte del 16°
settore fisico.
Normalmente, l'os legge i dati a multipli del settore fisico, se poi hai
un raid, i blocchi in lettura possono essere da 64K, 128K o altro.
Quindi, per leggere ad esempio i primi 4 kb della partizione, il disco
deve leggere 512 byte dal 16 settore ed i restanti 3584 byte dal secondo
settore.