[MontelLUG] [ZeusNews] CENTRALINI INFETTI, BOLLETTE ASTRONOMICHE

Gio 10 Maggio 2012 15:12:19 CEST

Il 10 maggio 2012 14:46, viper <recursivepointer a gmail.com> ha scritto:
> In verità vi dico: ho mandato la mail per vedere chi rispondeva con
> qualche spiegazione tecnico-tattica.. :)

Lo sai che rischi di ritrovarti come cavia in una lezione
tecnico-tattico-pratica in sala torture? E io non mi preoccuperei
tanto di quando è il prof a gestire le varie apparecchiature, ma
quando lascia provare i corsisti...

Tornando IT: bene, dall'articolo riportato da Fraccaro possiamo
stabilire con certezza che si tratta di FUD[*] per incrementare un po'
gli utili vendendo aria fritta (pensiero MIO, non attribuibile a
nessun altro[**]).
Per quanto riguarda i centralini, da quel poco che so i rischi
maggiori sono causati da configurazioni di interni/estensioni e/o
trunk ("account" e "linee" che vi dà il vostro operatore) con password
deboli: un malintenzionato potrebbe beccare il numero di interno e se
questo ha come password qualcosa tipo "123456" il gioco è fatto: per
il centralino si è collegato un apparecchio e lo farà telefonare.
Stessa cosa nel caso del trunk, solo che in questo caso la
responsabilità ricade sul fornitore che si è fatto sfondare... sempre
che non vi avesse detto: "Cambiate la password perché quella che vi
diamo è poco sicura"... e anche in questo caso secondo me qualcosa
rischia.

Lascio la parola ad eventuali troll con maggiore esperienza per
correggere possibili vaccate.

[*]: http://it.wikipedia.org/wiki/Fear,_uncertainty_and_doubt
[**]: siamo in lista pubblica, qualcuno di interessato potrebbe
leggerla e prendersela a male, meglio specificare per evitare casini
al gruppo