[MontelLUG] Backscatter, questo sconosciuto...

Mer 23 Maggio 2012 10:33:56 CEST

Buongiorno lista.

In questi giorni i colleghi mi hanno chiesto perché non riuscissero ad
inviare più le mail ad un cliente; analizzando l'errore ricevuto ho
scoperto una simpatica cosa: il mio server di posta è stato segnato da
una blacklist che guardacaso quel cliente usa come "Backscatter".
Se sono riuscito a capire bene il problema, ciò è stato causato dalla
troppa onestà dello stesso, che manda un avviso di utente inesistente
se appunto qualcuno sbaglia un nostro indirizzo... per chi si sta
chiedendo dove effettivamente stia l'inghippo, faccio notare che
purtroppo esiste lo spam, e ciò fa generare un po' troppe mail di
questo genere, con conseguente messa in allarme dei sistemi automatici
di controllo dei server.

Sto cercando di capire come arginare il problema, ma non ci sto
capendo molto; un po' di letture si possono trovare qui:
- http://www.postfix.org/BACKSCATTER_README.html
- http://www.postfix.org/LOCAL_RECIPIENT_README.html
- http://www.postfix.org/postconf.5.html#local_recipient_maps

Tanto per iniziare avevo intenzione di bloccare l'opzione di avviso
automatico, ma non funziona; se ho capito bene, basta mettere questo:

local_recipient_maps =

così senza valore, ma non mi funziona, il messaggio viene generato lo
stesso... evidentemente ho capito male.

Tornando un attimo sulla guida sul backscatter, sull'esempio usano
delle espressioni regolari  fatte appositamente sui domini presi in
oggetto, ma capite bene che una cosa del genere non può essere usata
in ambito reale, in quanto la spazzatura arriva praticamente da tutte
le direzioni. Probabilmente è più logico un sistema che prima di
inviare il messaggio "Guarda che il destinatario non esiste" controlli
che il server del mittente esista e sia legittimo o iuna cosa del
genere, solo che ora non ho molto chiaro come realizzarlo... voi avete
qualche idea/script/suggerimento/altro?

Intanto continuo la ricerca; grazie in anticipo e alla prossima.