[MontelLUG] Openvpn gw2gw

Ivan Dalla Zuanna ivan a x-globe.net
Ven 16 Nov 2012 15:04:40 CET

Il 16/11/12 13:27, Samuele ha scritto:
>  Ho un server openvpn sulla rete 10.99.2.0/24 in modalità routed.
Allora non ho mai provato OpenVPN con Server non Endian e client Endian,
ma ho diversi impianti in fuzione con gw2gw entrambi Endian.
Ti dico come funziona con questa configurazione sperando che ti possa
aiutare.
Per quanto riguarda il server VPN principale, quello dove crei gli
account non hai bisogno di niente di particolare se non che nei
parametri dell'account vai a specificare gli indirizzi delle subnet
remote. C'e' una voce che si chiama proprio "reti dietro al client".
Puoi anche lasciare l'assegnazione dinamica dell'ip al client, tanto
aggiungera' la route quando il tunnel va su.
Lato client, vai a creare una connessione nel menu OpenVPN client
(Gw2Gw). Metti indirizzo Ip o nome host, certificato digitale, nome
utente e password. Non serve fare altro.

Ciao!