[MontelLUG] Consiglio comunale online: possibili soluzioni tecniche?

Matteo Vincenti ebreoerrante a gmail.com
Mer 10 Ott 2012 14:34:57 CEST

Ciao a tutti,

vi scrivo per una questione forse marginale ma importante per certi aspetti.
Che possa coinvolgere o no il software libero, è comunque un'occasione per
mostrare un'applicazione dell'informatica intelligente e razionale nei
costi.

Come forse alcuni avranno letto, il consiglio comunale di Castelfranco
Veneto vuole mettere online gli streaming dei consigli.
(http://www.oggitreviso.it/webcam-consiglio-comunale-47893)

Mio padre è in consiglio comunale e mi chiedeva se i costi previsti finora
sono sensati, per sollevare la questione prima che si spendano soldi a caso
o si rinunci a un giusto servizio con la scusa che costa troppo. Il
progetto non è già appaltato, quindi c'è margine per migliorarlo prima di
decidere.
Si è parlato di un'installazione di più telecamere (3 o 4), con un servizio
di regia (umano o automatico) che cambi le inquadrature in base a chi
parla, e la sostituzione del sistema audio (microfoni dei consiglieri) per
"integrarlo" negli streaming.

I costo di cui si sente parlare sono sui 20.000 € per l'impianto e 5.000 €
l'anno per manutenzione.

Qualcuno più esperto ha un'opinione su queste previsioni?
Oppure conosce un'azienda in grado di fornire questo tipo di servizio o di
dare almeno una valutazione sui costi proposti?
Ovvio che se ci fosse qualche soggetto magari vicino al FOSS in grado di
ottimizzare i costi sarebbe bello.
Ma trattandosi di denaro pubblico credo che anche una soluzione commerciale
ma più contenuta sarebbe comunque un passo avanti.

È probabile che qualcuno risponda che servono più informazioni.
In quel caso mi rendo disponibile a mettervi in contatto con chi di dovere.

Grazie,

ebreoerrante

#mail ebreoerrante @gmail.com
#web www.matteovincenti.posterous.com