[MontelLUG] Log installazione S. Floriano

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Gio 13 Set 2012 13:03:27 CEST

  Ieri sera siamo stati dalla 18.30 fino alle 00.00 con pausa intermedia
dalle 20.00 alle 21.00 a S. Floriano.

Un po' di note:

1) Aprendo l'armadio di rete per attaccare il server e parlando con
Sicari ho scoperto che ci sono altri pc in rete che usano il dhcp
fornito dal router. Ero a conoscenza del fatto che ci fosse solo l'aula
che stavamo preparando. Per come abbiamo impostato il server, serve che
il ns. server faccia da dhcp.
Quindi una volta fatta l'installazione ho cannibalizzato una scheda di
rete ed aggiunta al server.
In questo modo, alla scheda su mobo è attaccato lo switch, poi allo
switch SOLO i pc dell'aula.
Il resto dei pc sono attaccati al router (che diffonde la connettività
via wifi e powerline). Il secondo cavo di rete uscente dal server va al
router. In definitiva il pc server fa da router/masquerade per i pc
dell'aula.
Ulteriori apparati/pc non possono essere attaccati allo switch
altrimenti se il server è spento non vanno in rete. Purtroppo lo switch
non supporta le vlan (dovrebbero proibire per legge la vendita di switch
con più di 8 porte che non supportano le vlan).

2) La scheda di rete che ho aggiunto era half size. Ho dovuto rimuovere
la bandina metallica che serve a fissarla ed è attaccata con il nastro
isolante. Non avevo i mezzi per fare di meglio.

3) Mint: io la odio. Ho dovuto mettere mano a /etc/network/interfaces
per aggiungere su eth0 uno script che inizializza il firewall (cosa che
faccio normalmente con debian) ma dava continuamente problemi facendo
ifup e ifdown dell'interfaccia. Attualmente i pc non riescono ad andare
in internet a causa di questo problema. E' da capire come fare a dire a
mint di guardare il file /etc/network/interfaces e non rompere i marroni
con i suoi tool automatici (penso che siano questi che disturbano, in
fase di boot tira su e giù l'eth0 un po' di volte).

4) Problemi al disco del server: l'accesso alla partizione home è
lentissimo. atop mi da 100% di tempo di utilizzo del disco con 3/4
client che tentano di fare logon e pochi kbyte di traffico. E' un
problema assolutamente da risolvere. Non ho ancora idea di quale sia la
causa e come fare (ho già messo il noatime). La home è di circa 100 gb,
ho scoperto che avranno circa 300 alunni (non è una scuola elementare,
ma una media). Uno dei client ha il disco da 130 GB. E' già in programma
di cannibalizzargli il disco.

5) La prossima settimana ci troviamo di nuovo li per finire. Ci sono
due/tre pc da sistemare dal punto di vista hardware, finire di capire i
problemi al server, parlare con il professori per che software installare.

6) Un ringraziamento a Luca A, Luca M, e Silvia per la manovalanza nel
terminare le installazioni (se fosse possibile automatizzare 3/4 script,
avremmo risparmiato un'ora di tempo).

Notte.