[MontelLUG] Proxmox

Manuel Trentin vinilex a gmail.com
Lun 15 Apr 2013 21:43:19 CEST

Ciao a tutti, vorrei elogiare per quanto mi è possibile Proxmox.
Oramai in produzione interna da 4 anni, dalla versione 1.6 alla 1.9 con 2
VM OpenVZ (1 DC Samba MMC mandriva che lavora su Debian e 1 server Asterisk
sempre su Debian).
Ho deciso dopo un anno che mi ero programmato di farlo, l'upgrade alla
versione 2 che supporta il clustering.
Bene, seguiamo il tutorial (4 righe in croce ed uno scriptino), il server
riparte ma non vedo le VM... Goccia di sudore, 4 ore a bestemmiare per quel
maledetto (poco) tempo libero che dedico alla (poca) manutenzione interna,
poi tutto d'un tratto decido di leggere il manuale sui comandi da shell,
sempre 2 righe in croce, bene con il magico comando:

vzrestore vzdump-openvz-101-2013_04_12-01_00_02.tar 100
in soldoni: vzrestore NomeVecchiaVM.tar NumeroNuovaMacchina

mi riprende dal backup della 1.9 e me lo porta in VM della 2.1.
Che dire, peccato le versioni del backup non fossero retrocomapatibili e
nella guida non fosse spiegato il ripristino manuale delle macchine, cito
la fonte:

http://pve.proxmox.com/wiki/Upgrade_from_1.9_to_2.0

Spero tra un po di tempo di riuscire a provare i cluster visto che ho
appena preso un NAS del Caxxo della Buffalo.

Ciau!