[MontelLUG] Software open source per una VPN

Ivan Dalla Zuanna ivan a x-globe.net
Gio 18 Apr 2013 22:49:08 CEST

> A proposito di Provider Wireless E4A fornisce già ipv6 (e se non
> sbaglio anche altri si stanno attrezzando, ma loro per certo sono da
> più di 5 anni operativi)
>
> Per i fissi ora sui clienti privati finali c'è solo telecom.
>
> Fastweb ha detto che fa qualcosa sull'ambito SPC (Pubbliche
> amministrazioni) ma no ghe credo tanto.
Peccato che tutte le mie esperienze con E4A siano state...diciamo
imbarazzanti...e anche su Fastweb ne avrei da dire...
Io ho risolto così: come router uso una scheda PC Engines (cpu x86
Geode) con a bordo Router OS di Mikrotik. Router OS supporta nativamente
i tunnel broker ipv6
http://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:My_First_IPv6_Network. Quindi mi
sono fatto un account qui: http://www.tunnelbroker.net e non ho dovuto
nemmeno sbattermi tanto (purtroppo non è esattamente intuitivo far
funzionare i mktik) perchè passano già le 3 righette da aggiungere nella
configurazione. L'unico problema è che Router Os non è gratuito...ma una
licenza x86 mi costa 30 euro....e onestamente per quello che fa, è
regalato. Oppure si può prendere un loro appliance già pronto tipo
questo
https://www.interprojekt.com.pl/mikrotik-routerboard-rb2011uas2hndin-level-128mb-p-1282.html
e per 81 euro un router con 5 porte gigabit e 5 fast ethernet, wifi con
potenza regolalibe fino a 1W e display touch lcd per giocherellare...più
un sacco di altri "strumenti di piacere" ;)