[MontelLUG] Breve resoconto assemblea soci 2013

silvia cibola silvia.cibola a gmail.com
Mar 23 Apr 2013 14:42:37 CEST

> Nell'attesa che sua eccellenza, gran despota, sommo tiranno, assoluto
> dittatore, lupo mannaro, gnomo domestico, IL Presidente scriva il suo
> discroso di insediamento delineando le linee guida del suo mandato, anticipo
> due delle novità emerse

Ringrazio l'Egregissimo Consigliere Zanin per una presentazione così
accurata, anche se ritengo sia prematuro chiamarmi sommo tiranno ancor
prima che Daneel mi consegni le chiavi della sala torture. Non mi
sembra il caso di fare un intero discorso di insediamento, ma magari
due righe me le perdonerete.
Innanzitutto vi ringrazio per l'onore concessomi, che sono ancora
convinta di non meritare minimamente. Quando sono arrivata al
Montellug, nabba e ignorante, due anni fa, mai avrei immaginato che un
giorno sarei stata scelta per ricoprire questa carica. Eppure eccomi
qua, ancora semi-nabba e semi-ignorante, specialmente se messa a
confronto con gli Illustrissimi che mi hanno preceduta negli anni
passati. E' proprio il caso di dire che da un grande potere derivano
grandi responsabilità, ma non necessariamente vale il viceversa :D
Oltretutto, avete eletto la persona più distratta che si sia vista su
questo pianeta: perdo qualsiasi cosa, non sono capace di organizzare
eventi, mi dimentico date, orari, luoghi, nomi: insomma, dal punto di
vista organizzativo sono sempre stata una frana; per fortuna il resto
del consiglio è composto da persone con la testa sulle spalle, che
confido rimetteranno le cose a posto quando io le incasinerò.
Bene, basta con le c*****e, adesso, che vi ho annoiati fin troppo, e
passiamo alle cose serie, ovvero un resoconto un po' più dettagliato
della riunione di ieri sera. E' stato un incontro interessante e
abbastanza partecipato: 10 soci, il che mi ha ridato un po' di
speranza perché significa che nonostante il calo delle iscrizioni, i
soci attivi non mollano! In particolare mi ha fatto piacere rivedere
alcuni soci che non riuscivano a passare da tanto.

> - a partire dalla 4° settimana di maggio gli incontri non si terranno più il
> mercoledì sera, ma il venerdì (si inizia il 24 maggio); ricordo che venerdì
> 17 c'è la consueta cena;

Abbiamo deciso di spostare le riunioni al venerdì per cercare di
favorire i soci che abitano più lontano. Senza il prospetto di alzarsi
presto la mattina dopo, magari molti saranno più invogliati a venire,
e potremo perfino riprendere la nobile tradizione del terzo tempo, che
ultimamente si era un po' persa. Ovviamente si tratta di un
esperimento, e se vedessimo che le presenze dovessero calare invece
che crescere, o se ora si levasse un coro di protesta in ml, si fa
sempre in tempo a tornare indietro.
Questo cambiamento non avrà effetto da subito: domani la sede sarà
aperta, e colgo l'occasione per ricordarvi che ci sarà Stefano che
presenterà il suo software Raffaello (per cui non ci saranno soci
disponibili per fare assistenza, nel caso qualcuno avesse avuto
intenzione di passare domani).

Come ha già detto Samuele, venerdì 17 ci sarà la cena dei Lug Veneti,
alla trattoria "Da Vecia" di Pederobba. Se siete già stati a una di
queste cene, non serve che io aggiunga nulla, altrimenti sappiate che
è l'occasione ideale per conoscere grandi personalità del mondo hacker
e abbuffarvi senza vergogna.

Durante la riunione abbiamo anche parlato degli eventi futuri. Abbiamo
deciso di partecipare all'"Alternativa esiste" (maggiori notizie
arriveranno nel relativo thread), e Syslac ha confermato che
quest'estate metterà in piedi il corso di linea di comando (lascio a
lui il compito di fornire più dettagli quando sarà giusta l'ora).

Abbiamo anche iniziato a parlare del Linux Day, e ci siamo chiesti se
sia il caso di tenerlo all'ITIS Barsanti anche quest'anno, nonostante
la scuola abbia già confermato la disponibilità. Il motivo è che non è
un luogo che attira molto pubblico: l'anno scorso al pomeriggio la
sala conferenze era praticamente deserta. Assieme al cambio di
location, è stato proposto di rivedere un po' la struttura, magari
riducendo il numero dei talk, o rendendoli più interattivi, sulla scia
del laboratorio di open street maps di Stefano. Sarebbe troppo lungo
parlare delle varie proposte qui, per cui invito i soci che erano
presenti ieri ad aprire un altro thread in modo che possa partecipare
alla discussione anche chi ieri non c'era.

Mi sembra di essere stata abbastanza prolissa, per cui mi fermo qui.
Venturiano