[MontelLUG] Pfsense e sottodomini

Gio 8 Ago 2013 16:08:06 CEST

Giorno lista.

Spolveriamo il server con una bella domanda tennica :-)

Dalle mie parti uso Pfsense come firewall; finora ha fatto il suo
sporco lavoro in modo egregio, ma ora devo aggiungerci una funzione e
non ho ben capito come farlo.

Per ora gestisco solo un IP fisso, raggiungibile su (esempio)
blabla.esempio.it e giocando con reindirizzamenti e proxy vari tutto
funziona, però a breve dovrò fare qualcosa di più complicato e mi
servirebbe avere un altro sottodominio, tipo altriservizi.esempio.it
per giocare con altri simpatici accrocchi... e sì, usare i sistemi che
già uso mi risulta piuttosto complicato per quello che dovrò fare.

La domanda quindi è: come fare per implementare su Pfsense la gestione
di sottodomini in modo che vadano su macchine diverse?
In rete ho trovato gente che dice di usare HAproxy o Varnish... stanno
sparando boiate o c'è qualcosa di vero?

Ci sono pagine che spiegano come fare e che mi sono sfuggite?

In caso ci siano troll in ascolto, si ritengano liberi di intervenire
(come se servisse loro un invito del genere... che troll sarebbero,
sennò? :-) )

A presto e grazie in anticipo.