[MontelLUG] Firefox OS arriva primo

Mar 10 Dic 2013 14:03:01 CET

Il 10/12/2013 12:32, Diego ha scritto:

> Purtroppo uno svantaggio di Firefox OS è che è pesantemente basato su Android:
> https://developer.mozilla.org/en-US/Firefox_OS/Platform/Architecture
> I kernel sono quelli (accrocchiati e spesso datati) dei dispositivi Android.
> Il linguaggio di init è quello (ultra semplicistico e super limitato) di
> Android.
> I driver sono quelli (chiusi) di Android.

Certo non è il massimo tecnicamente, ma i driver dipendono
dall'hardware: bisognerebbe fare telefoni solo con componenti che hanno
driver liberi, ma è una scelta del produttore. Android è una scelta
comoda da questo punto di vista perché gira già su un sacco di cellulari.

> Cambia il display server che è lo stesso Gecko, motore di rendering di
> Firefox:
> https://groups.google.com/d/msg/mozilla.dev.b2g/VX4llD5FU30/lQYeSW90UqQJ
> Approccio quantomeno pittoresco direi, che preclude il supporto ad app e
> librerie non web-based.

iOS preclude lo sviluppo non Objective-C based, Windows Phone ti fa
scegliere tra C# e VB, e Android invita caldamente a usare Java. Almeno
il codice web è sulla carta multipiattaforma, non la trovo così balzana
come idea progettuale. E' la stessa di Tizen, se non ho capito male.

> Sicuramente non si tratta di un OS versatile o generico, quindi non vedo
> grandi vantaggi rispetto ad Android.

A mio avviso il problema non è tecnico, ma sta nel fatto che si spera
che la Mozilla Foundation abbia più a cuore la privacy e la libertà
degli utenti rispetto a Google, che ci fa milioni di dollari con i dati
degli utenti.

Del resto, se il successo commerciale dovesse essere determinato solo
dalle caratteristiche tecniche e dalle prestazioni, Android sarebbe
morto e sepolto da un bel po', invece sta ovunque.

Il 99.5% degli utenti non compra un cellulare in base a quanto è
ottimizzato l'OS, e da che sistema di init utilizza: va al centro
commerciale, ne sceglie uno che gli piace esteticamente, che rientra nel
suo budget, ecc. Se l'OS del caso neppure c'è sullo scaffale del
negozio, resterà sempre e solo materia di diatriba per nerd. Da questo
punto di vista ho solo segnalato che Firefox OS ha marcato un punto a
suo favore.

> Ciao,
> Diego
>
> P.S.: l'approccio è lo stesso che usa anche Boot to Qt:
> http://qt.digia.com/qtenterpriseembedded

Ovvero l'approccio che usano tutti i sistemi mobile? kernel -> framework
grafico direttamente collegato al kernel -> API di sistema in qualche
linguaggio -> apps?
Nel caso specifico, a parte la denominazione commerciale e forse un più
esteso uso di OpenGL ES, non riesco a cogliere la differenza con Qt
embedded.