[MontelLUG] Digest di montellug, Volume 114, Numero 11

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Ven 27 Dic 2013 18:56:05 CET

  Il 27/12/2013 17:08, Christian Bellinato ha scritto:

> Ciao, con la frase "non riesco ad entrare nel sistema operativo"
> volevo dire che riesco ad emettere utente e password, da quel punto in
> poi il pc mi da schermata nera. Ciao e grazie

Il problema non è cosa volevi dire, ma cosa capisce chi non sa nulla di
quello che hai nel pc.
Intanto non è che tu emetta utente e password, ma al limite immetta.
Lascio all'avvocato della Crusca dott. Daneel Olivaw i dettagli in
merito sul perché di questa precisazione.
Secondo, non riesci ad immettere, cosa vuol dire:
- il sistema operativo si carica, vedi le schermate di caricamento, ma
al posto di mostrarti la videata dove mettere utente e password non ti
mostra nulla, ti mostra una schermata vuota, schermo nero della console?
- poniamo che arrivi a mostrarti la schermata dove immettere nome utente
e password, se provi a scrivere non scrive nulla? il mouse si muove?
se premi il bloc num si accende e si spegne?
- se riesci ad inserire nome utente e password, quando premi conferma,
sta li a pensare e basta? il led di attività del disco fisso indica
attività?
- dopo un po' che c'è la schermata nera, ti ritorna a login o resta li
fermo a tempo indeterminato?
- se quando vedi schermo nero, premi ctrl-alt-F1, riesci ad accedere
alla console testuale? Se poi ripremi ctrl-alt-f7 o f8, ritorni allo
schermo nero?
- in cima allo schermo nero c'è un cursore lampeggiante oppure no?
- che versione di Mint stai usando?

Infine, non si risponde MAI ad un digest (e tu sai cos'è visto che l'hai
impostato vero?). Anche su questo Daneel Olivaw ti saprà fornire
indicazioni.

A naso o la home andata a putt4n3 o i driver grafici incasinati.
Purtroppo la sfera di cristallo usb è ancora rotta e non so fare diagnosi.

Se stai pensando che sono di pessimo umore, ti avviso che a volte sono
anche peggio.