[MontelLUG] Digest di montellug, Volume 114, Numero 11

silvia cibola silvia.cibola a gmail.com
Sab 28 Dic 2013 21:59:49 CET

E così hai conosciuto il nostro Samuele :D
Non farti ingannare dalle apparenze; sotto lo strato scorbutico è molto
disponibile ad insegnare anche ai principianti - se vengono seguiti certi
principi di "stile". Il fatto è che più informazioni fornisci quando chiedi
aiuto, più è facile trovare la soluzione - è questo che intende Samuele
quando dice che "ha la sfera di cristallo in riparazione". Le domande che
ha fatto sono molto utili per capire meglio quale potrebbe essere il tuo
problema, per cui spero che risponderai. Nel frattempo, aggiungo io qualche
dettaglio.

- il sistema operativo si carica, vedi le schermate di caricamento, ma al
> posto di mostrarti la videata dove mettere utente e password non ti mostra
> nulla, ti mostra una schermata vuota, schermo nero della console?

Se ho interpretato bene, Christian riesce ad arrivare al login manager
grafico. Se inserisce nome utente e password lì, lo schermo diventa nero e
non succede più nulla. Correggimi se sbaglio e ho capito male...

> - se quando vedi schermo nero, premi ctrl-alt-F1, riesci ad accedere alla
> console testuale? Se poi ripremi ctrl-alt-f7 o f8, ritorni allo schermo
> nero?

Sempre se ho capito bene, dalla console testuale riesce a fare il login
correttamente, però ovviamente dopo si trova bloccato perché non conosce i
comandi :).

> - che versione di Mint stai usando?

L'ho aiutato ad installarla, ma non me lo ricordo più. Una delle ultime,
con xfce.

> A naso o la home andata a putt4n3 o i driver grafici incasinati. Purtroppo
> la sfera di cristallo usb è ancora rotta e non so fare diagnosi.

Un'altra ipotesi che avevo fatto io è che non carichi di default
l'interfaccia grafica giusta. Sotto a dove inserisci il tuo username
(quando provi a fare il login "grafico"), dovrebbero esserci tre pulsanti,
uno dei quali è la lista delle interfacce grafiche. Puoi dirmi che voci ci
sono in quella lista. Scusa se te lo richiedo, ma ho la speranza che il
problema sia lì visto che era successa una cosa simile anche qualche
settimana fa.
(per conoscenza: Christian aveva già scritto a info, ma non ero riuscita a
capire il problema, per cui gli ho consigliato di scrivere anche qui).

Vent