[MontelLUG] Log modifiche software

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Mer 12 Giu 2013 14:01:45 CEST

  L'intento è quello ad ogni checkin delle modifiche sul repository
(adesso uso ss, sto valutando al 90% svn, forse Mercurial, git è
scartato in quanto troppo schizzinoso) di registrare in un qualche modo
il log delle modifiche in modo che quando porto un aggiornamento e mi
fanno la fantomatica domanda "che c'è di nuovo?" posso rispondergli con
un RTFM invece di un "Non sò."
Teoricamente, basterebbe aggiungere delle note in un file di testo. Ora
però io vorrei una cosa un po' più strutturata:
- distinguere tra annotazioni interne e di pubblico dominio;
- note tecniche interne (es.: aggiunta parametri o simili);
- nuove funzionalità;
- modifica specifica per il cliente x;
- area del programma dove è stata fatta la modifica.

Pensavo di usare dei tag con delle parole chiave, ma so già che sarebbe
un distastro.
L'alternativa sarebbe un frontend fatto da me che struttura un file che
poi viene passato all'scm.

Ci sono già dei tool appositi? Hanno qualche nome in particolare?
Esperienze vostre?