[MontelLUG] Controllare lo stato di una rete/connessione: cercasi suggerimenti e altro

Mer 13 Mar 2013 10:19:40 CET

Il 12 marzo 2013 16:57, Manuel Trentin <vinilex a gmail.com> ha scritto:

> [...]
> sostanzialmente è tutto un insieme di fattori, non si può sempre
> colpevolizzare l'adsl o l'operatore voip.

Sì, lo so, ma quando i tipi vedendo uno speedtest che va a fondo scala
ti dicono: "Vedi? Non è un problema di banda, ne abbiamo in abbondanza
e gli altri non la stanno usando" e non comprendono bene "Il VoIP non
è delicato, di più e una connessione ottima per la navigazione può
essere un disastro per la telefonia", devo trovare prove materiali da
sbattere loro in faccia.

Tanto per dire, ho detto loro che il router è stato dato dagli
spacciatori della linea (testuali parole) "solo per non lasciare il
cliente senza internet, se avete di meglio cambiatelo" e che è
praticamente un coso casalingo senza funzioni che servono, ma non
l'hanno capita perché "e ma si naviga bene", per l'appunto.

Ieri ho fatto un test con pingtest.net e mi ha dato un bel jitter di
24 ms... non è molto bene, immagino :-)