[MontelLUG] Software open source per una VPN

Samuele samuele.zanin a tiscali.it
Lun 25 Mar 2013 18:28:42 CET

  Il 25/03/2013 18:12, Odeeno ha scritto:

> Il tema vero era: posso con OpenVPN fare in modo che il mio server,
> che si collega a Internet tramite una rete nattata dall'Isp, sia
> visibile ai client? Hamachi ha dei server che servono a risolvere
> questo e fare da ponte iniziale.

Se l'isp non ti permette di nattare il traffico è impossibile.
Al limite, se sei disposto a spendere qualche euro (dipende da quanto
traffico fai), puoi prendere un server minimale su amazon, su questo
installi openvpn server, poi sia il tuo server che il client si
collegano in vpn al server amazon e li non hai più problemi.

In alternativa, si potrebbero fare delle prove con ipv6 (es.: ti iscrivi
a sixxs che è gratis, fai richiesta di un tunnel aggiuntivo), ma non ho
ancora provato l'accoppiata ipv6 + openvpn.
In questo caso, openvpn avrebbe solo lo scopo di crittare il traffico.
Le latenze aumenterebbero un pochino, ma piuttosto di nulla...

Samuele che se le è dovute vedere tutte le possibilità per fare i
collegamenti remoti...