[MontelLUG] distro per netbook

Christian D. freakfun a infinito.it
Dom 31 Mar 2013 18:54:37 CEST

Ciao a tutti e Buona Pasquetta!
In occasione di questa festa che onora la primavera (beh, prima o poi
arriverà...) e la fertilità, mi sono messo a fare qualche esperimento
con mio netbook, quello famigerato che "spernacchia".
Visto anche i recenti messaggi in lista, ho scaricato un po' di distro,
e dalle prime prove effettuate girando solo da chiavetta (ma una signora
chiavetta USB3 capace di 33MB/sec misurati) ho potuto vedere come
l'attuale KDE non sia così pesante da mettere in crisi il mio
piccoletto, che ricordo ha un Atom 270 1,6 Ghz single core, e un solo 1
GB ram.
Rispetto alla kubuntu che avevo provato qualche anno fa, il Kde attuale
è molto più snello, pur occupando molta più ram di altri sistemi, e
l'unica cosa a dare problemi è stata l'interfaccia netbook che viene
utilizzata di default. Quella è veramente pesante e tendente al
bloccaggio, una volta rimossa e utilizzato il normale menù, il sistema
diviene ben gestibile.
Vi farò sapere eventuali sviluppi, se vi va.
Ciao
Christian