[MontelLUG] connessione modulo adxl3345

Marco Clocchiatti ziapannocchia a gmail.com
Ven 15 Nov 2013 03:30:54 CET

buongiorno.

ho acquistato pochi giorni fa questo modulo di accelerometro:
http://www.ebay.it/itm/ADXL345-3-Axis-Accelerometer-GY-291-Arduino-Robotics-/171153347982?

a tuttoggi, non sono ancora riuscito a trarne segnale.
ho provato in cento modi, riuscendo a ricavare un sacco di
informazione da internet e persino, imparando a leggere le specifiche,
con l'aiuto di alcuni tutorial dedicati.

tutto ciò mi ha fatto decisamente bene, ma alla fine mi sono convinto
di avere un banale problema di connessione.
siccome sono del tutto inesperto di elettronica, credevo che fosse
sufficiente, per utilizzare l'oggetto, incastrarlo alla tavoletta del
kit base di arduino con la piccola batteria di pin in dotazione (a
proposito, ha un nome? come si chiama?), senza alcun tipo di
saldatura, come in questa foto:
http://www.cloc3.net/varie/connessioneAdxl345.jpg
adesso, invece, comincio a pensare che la connessione debba essere
fatta molto più saldamente.

mi chiedo se è possibile realizzare una stagnatura a mano con un
normale saldatore (ne possiedo uno) o se sia necessario qualche
strumento particolare (i pin mi sembrano piuttosto vicini tra loro), o
se invece esista qualche modo di ottenere una connessione solida in
qualche modo reversibile.