[MontelLUG] Leggendarie partizioni swap

Diego diego.ml a zoho.com
Gio 28 Nov 2013 16:47:40 CET

In data domenica 24 novembre 2013 21:59:43, Samuele ha scritto:

> +1
> In ogni caso IO, sarò anche paranoico, ma preferisco PRIMA partizionarmi
> il disco con tool esterni. Poi l'installer troverà lo spazio marcato
> come libero e li farà l'installazione.
> Poi controllare, ricontrollare e controllare ancora prima di dare
> conferma dell'installazione, ricordandosi che linux (ma anche windows
> talvolta) ci sta un attimo ad invertire i nomi dei device (da sda a sdb
> e viceversa).
>
> E poi... priama o dopo tutti abbiamo sbrasato per sbaglio l'unica copia
> di qualche dato importante.

A proposito di sd*, un paio di consigli, che possono essere utili per evitare
perdite di dati in caso di uso intensivo di "dd" e altre cose che operano
direttamente sulle partizioni / disco.

1) usare una regola udev che permette anche ad un dato utente (non utonto) di
scrivere sui chiavette ed schede SD varie senza essere root:

$ cat /etc/udev/rules.d/53-usb-sdcard.rules
KERNEL=="sd[b-z]*", GROUP="diego"

Questo permette a tutti gli utenti nel gruppo diego di scrivere sui dischi da
sdb in poi. Se avete più dischi o volete solo uno specifico utente sistemate di
conseguenza.

2) evitare di usare /dev/sd*. Esistono link simbolici molto più parlanti
dentro alla cartella /dev/disk/by-criterio-che-volete. Ad esempio:
$ ll /dev/disk/by-id/usb-
Kingston_DataTraveler_2.0_60A44C3FAD9EFD51998E23C0-0\:0*
lrwxrwxrwx. 1 root root  9 28 nov 16.45 /dev/disk/by-id/usb-
Kingston_DataTraveler_2.0_60A44C3FAD9EFD51998E23C0-0:0 -> ../../sdd
lrwxrwxrwx. 1 root root 10 28 nov 16.45 /dev/disk/by-id/usb-
Kingston_DataTraveler_2.0_60A44C3FAD9EFD51998E23C0-0:0-part1 -> ../../sdd1
lrwxrwxrwx. 1 root root 10 28 nov 16.45 /dev/disk/by-id/usb-
Kingston_DataTraveler_2.0_60A44C3FAD9EFD51998E23C0-0:0-part2 -> ../../sdd2

Come potete vedere è un percorso più comprensibile di "sd?"...

Ciao,
Diego