[MontelLUG] [OT] Computer quantistico

Gio 24 Ott 2013 09:56:51 CEST

2013/10/23 Samuele <samuele.zanin a tiscali.it>:
> Qualcuno si è mai documentato sui computer quantistici?
>
> Un po' di giorni fà, mi sono imbattuto in questo link
>
> http://daily.wired.it/news/tech/2013/10/16/google-computer-quantistico-nasa-291012.html
>
> e da li sono partito con le ricerche.
>
> A parte il non capire come faccia a funzionare (parlano di probabilità
> che un bit sia 0 o 1), che a parità di input potrebbero dare risultati
> diversi, non riesco a capire come facciano a velocizzare certi tipi di
> calcolo (in particolare decriptare messaggi). Poi, come si programmano?
> [...]

Eh beh, certo. Perchè sei partito pensando a quello che hai e ad
estenderlo. E non va bene quando si ragiona di cose nuove.

Sotto questi computer c'è tutta una nuova area di teoria
dell'informazione che è diversa dall'attuale teoria dell'informazione
(per dire, i teoremi di Shannon e amici).

Il motivo per cui riusciranno ad essere più rapidi è dovuto anche al
fatto che riescono a rappresentare in un istante, con un qubit
(quantum bit), molte più informazioni rispetto a quelle che
rappresenti con un computer tradizionale nello stesso istante con un
solo bit. Tutto qui :-)

macchine"

Luca 'remix_tj' Lorenzetto, http://www.remixtj.net , <lorenzetto.luca a gmail.com>