[MontelLUG] tilt

Vincenzo Montevecchi montevecchiv a gmail.com
Mar 22 Apr 2014 16:30:31 CEST

I backport packages non dovrebbero avere alcuna importanza, visto che sono
pacchetti per la retro-compatibilità.
Per vedere se puoi accedere al sistema, come dicevo, una volta che ti trovi
con la schermata nera premi Ctrl-Alt-F1 e dovresti entrare in una schermata
non grafica con il prompt in attesa che tu inserisca prima il nome utente e
poi la pwd.
Se così è, il sistema funziona, ed è solo un discorso di grafica. È
possibile che si sia incasinato Xorg che è il motore grafico di Linux, ma
più probabilmente è un problema di driver.
Se non riesci a fare il login in modalità grafica, allora non ti resta che
avviare il sistema in modalità ripristino selezionando da GRUB advanced
options e quindi la versione del kernel con (recovery mode). Almeno così
funziona in Ubuntu.

Se in Mint il menù di Grub non compare, tieni premuto il tasto Shift
(Maiuscola) durante il riavvio e dovrebbe comparire.