[MontelLUG] Fwd: VPN l2tp ipsec

Stefano Fraccaro stefano.fraccaro a gmail.com
Gio 11 Dic 2014 10:12:48 CET

-------- Messaggio Inoltrato --------
Oggetto: 	VPN l2tp ipsec
Data: 	Wed, 10 Dec 2014 15:21:59 +0000
Mittente: 	Carlo Franceschi <carlo.franceschi68 a gmail.com>
A: 	info a montellug.it

Da: Carlo Franceschi <carlo.franceschi68 a gmail.com>
Oggetto: VPN l2tp ipsec

Corpo del messaggio:
Buongiorno,
avrei bisogno di un aiuto per la configurazione di un client vpn.
Il pc client è un Lenovo Thikpad ed il sistema operativo è Linux Mint 17.

Un mio cliente è dotato di una vpn l2tp ipsec. La vpn è configurata su un router di proprietà del provider telefonico che mi ha fornito tutti i parametri di connessione.

Dai pc windows funziona, dal mio pc Linux non vuole saperne di connettersi. Ho provato anche da un pc win come macchina virtuale sul pc linux ma non si connette.
Da una vm windows 7 sotto Esxi, invece, la connessione funziona.
Il client da me usato è il l2tp ipsec vpn manager (https://launchpad.net/l2tp-ipsec-vpn)

Avete notizie di qualche problema di interoperabilità con questo tipo di vpn?

Vi ringrazio in anticipo per qualunque info potrete darmi.