[MontelLUG] Fwd: VPN l2tp ipsec

Walter Barbagallo turbometalskater a gmail.com
Gio 11 Dic 2014 11:52:06 CET

1] First: inspect logs
http://wiki.l2tpipsecvpn.tuxfamily.org/wiki/index.php?title=Main_Page#Finding_the_cause_of_an_connection_error
per capire la causa del problema
2] Se il log è poco interessante avvia questo tray da command line,
vedere se ci sono opzioni per la verbosità [-vvvvvvvv] e decifrare i
messaggi, (temo che saranno semioscurati dal log dell'interfaccia grafica)
3] In extremis, se conosci il funzionamento del protocollo (qualche
spulciata sugli RFC) il tool per fare inspection del problema si chiama
Wireshark.

Spero vivamente che basti il primo punto :)