[MontelLUG] [OT] Salvataggio portatile mattonizzato

Vincenzo Montevecchi montevecchiv a gmail.com
Sab 27 Dic 2014 15:16:49 CET

Il 27/12/2014 14:23, Daneel Olivaw ha scritto:
> Buongiorno gente.
>
> Un tale che conosco ha avuto la pessima (visto come è andata a finire)
> idea di seguire il suggerimento del suo portatie e... aggiornare il
> BIOS.
> Come potete immaginare, scrivo qui perché durante la porocedura è
> successo quello che non doveva succere ed ora la macchina è un
> bellissimo soprammobile.
> Da come mi diceva, ha cercato in internet e SEMBRA che ci siano delle
> soluzioni, ma implicano l'uso di lettori floppy via USB, molto voodoo,
> magia nera e cose del genere.

> [...]
Ho avuto recentemente per la mani un caso simile, ma lì si trattava di
un problema hardware.
Il Nb era un Acer Aspire.
Serviva un combinazione di tasti (non ricordo più quali) per attivare il
ripristino automatico del BIOS da una partizione o da una chiavetta USB.

Può darsi che quello del tuo amico abbia la stessa possibilità, ovvero
caricare il BIOS su una chiavetta USB poi avviare il PC con la
combinazione di tasti che va a leggerla e a ripristinare il tutto in
modo automatico.

Ma io quella volta ci ho perso un sacco di tempo (soprattutto per fare
ricerca in rete) e francamente non me la sento.
Ma tanto si è già dato disponibile l'ottimo Stefano :-))

In bocca al lupo